Impossibile connettere il cellulare Nokia al proprio PC

Sono in procinto di partire (domani, direzione Londra asd emoticon asd emoticon ) e quindi devo mettere le canzoni dentro al mio cellulare così da poterle ascoltare durante il volo (il mio fidato Nokia N80 possiede infatti la funzione ormai comune in tutti i cellulari di poter lavorare Offline). Come tutti coloro che possiedono un Nokia ho installato nel mio PC il software Nokia PC Suite, che mi permette di lavorare direttamente sul telefono senza nemmeno toccarlo e lo uso soprattutto per trasferire i file da PC a telefono e viceversa.

Collego, come ho sempre fatto, il telefono al PC tramite cavo USB e noto subito che, nonostante il telefono mi chiede in quale modalità lavorare e il computer rilevi la nuova periferica connessa, il cellulare non viene per niente visto dal software Nokia.

Penso allora che si tratti di un problema del cavo e tento con la connessione Bluetooth. Niente. Tutte e tre le modalità di connessione (USB, IrDA e Bluetooth) vengono visualizzate in grigio nel software Nokia.

A questo punto provo a disinstallare il software e reinstallarlo (da notare che durante la disinstallazione mi viene chiesto di rimuovere il telefono che viene rilevato connesso al PC eek13 emoticon ), procedura che in seguito ho rifatto altre 2 volte. Niente.

Provo perciò a vedere sul sito Nokia per verificare se ci sono problemi di compatibilità tra il mio telefono e la nuova versione del software (anche se mi sembra strano visto che mi chiede lui stesso di aggiornare), ed infatti noto che non ci sono problemi di compatibilità noti. Ho solo una speranza, controllare qualche forum internazionale per verificare se qualcuno ha già avuto problemi simili. Incorro perciò in questa pagina di supporto, dove pare proprio che altri utenti abbiano avuto il medesimo problema.

La soluzione, ho scoperto, è molto semplice. Basta andare in pannello di controllo e cliccare sull’icona Installazione Applicazioni (per XP) o in Disinstalla programmi (per Vista). I programmi da cancellare sono tre:

  1. Nokia Connectivity Cable Driver
  2. Nokia PC Suite
  3. PC Connectivity Solution (talvolta è chiamato Nokia PC Connectivity Solution)

Una volta disinstallati tutti e tre i programmi, occorre riavviare il PC e reinstallare Nokia PC Suite da zero. Nel caso abbiate perso il file d’installazione, ecco qua il link per scaricare il pacchetto completo di Nokia PC Suite.

Per molti utenti, me compreso, questa soluzione ha funzionato. ok emoticon

Questo obbrobrio è stato inavvertitamente inserito nelle categorie "Applicazioni, Cellulari, Windows" e parla di , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Se proprio volete, questo è un puntatore diretto (o permalink, fate voi).